Il Retinolo: proprietà e benefici

Fermare il tempo che passa è impossibile, ma contrastare i suoi effetti sì.

Il retinolo è una delle forme di vitamina A che aiuta il rinnovamento cellulare, per questo viene largamente impiegato nel settore della cosmesi in prodotti e trattamenti anti età. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul retinolo: che cos’è, quali le sue proprietà e i suoi benefici per la pelle e come utilizzarlo.

Il retinolo è una forma di vitamina A liposolubile presente nel nostro organismo e in alcuni alimenti come la carne e il latte. È una delle molecole anti età più potenti perché stimola il rinnovamento cellulare.

RETINOLO: PROPRIETÀ E BENEFICI
Quello che lo rende il principale ingrediente di tanti trattamenti anti-age è la sua proprietà rigenerante. Il retinolo, infatti, è coinvolto nella sintesi di collagene ed elastina, le fibre che permettono alla nostra pelle di mantenere tono ed elasticità.

I principali benefici del retinolo si traducono quindi in una pelle più luminosa, liscia e omogenea. Il retinolo aiuta quindi a contrastare la formazione delle rughe si espressione superficiali. Cosmetici a base di questo ingrediente possono trattare pelli spente e opache donando un incarnato più fresco e giovane.

COME AGISCE IL RETINOLO SULLA PELLE DEL VISO
Il retinolo svolge una lieve azione esfoliante, rimuovendo le cellule morte e agevolando la sintesi di collagene ed elastina. Il retinolo favorisca anche la rigenerazione cellulare. Può aiutare a contrastare i pori dilatati, a trattare la pelle a tendenza acneica e attenuare le macchie della pelle.

RETINOLO VISO: COME E QUANDO UTILIZZARLO
A chi è adatto un cosmetico a base di retinolo? Sicuramente a chi cerca un’azione di contrasto all’invecchiamento della pelle, quindi dai 30 anni in su. Svolgendo una lieve azione esfoliante, il retinolo sul viso può causare secchezza o aumentare la sensibilità della pelle, per questo spesso se ne consiglia l’uso la sera prima di andare a dormire, oppure in abbinamento con una protezione solare molto alta.

Per abituare la pelle del viso al retinolo sarebbe meglio inoltre iniziare con un’applicazione un paio di volte a settimana, quindi passare all’uso quotidiano. Il consiglio è di iniziare a utilizzarlo durante la stagione invernale per arrivare poi in primavera con una pelle visibilmente rinnovata.


Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato su novità e promozioni

Farmacie di turno

Clicca per consultare le farmacie di turno