Elemento Acqua

Elemento Yin per eccellenza, l’Acqua è l’unico Elemento fisico che cambia stato di materia rimanendo sé stesso: essa è liquida, ma può diventare solida se ghiaccia o gassosa se evapora.

L’Acqua è sempre sé stessa qualunque cosa accada. Scorre inesorabile, senza possibilità di bloccarla, filtra nel sottosuolo e traccia sempre il suo destino.

Porta nel suo essere tutte le caratteristiche Yin: è calma, tranquilla, fredda, con un movimento interiore poco osservabile dall’esterno.

Corrisponde all’Inverno, stagione in cui si ama stare a casa, al caldo, davanti ad un camino, durante la quale vi è necessità delle cose essenziali, della famiglia, degli amici pochi e veri. L’Inverno ci offre poche ore di luce e ci consiglia di dormire, di riposare per caricarci di energia e di propositi per la futura nuova Primavera.

L’Acqua è l’Elemento del riposo vitale, della ricarica energetica: senza Acqua, senza bere, vivremmo poco. Essa è uno degli Elementi basilari per la vita.

Il suo colore è il nero, che nella cultura orientale non ha valenza negativa, ma indica la parte buia, nascosta, misteriosa, visibile a pochi.

L’Acqua è introspezione, è orientata solo all’interno, in noi stessi. All’Acqua interessa poco l’altro, evita la parte di animale sociale dell’Uomo.

Essa corrisponde all’età anziana, quando tutto rallenta e si sta bene anche in compagnia di sé stessi e della solitudine.

L’emozione abbinata all’Acqua è la paura: nella giusta misura essa ci tiene lontana dai guai, che sono una perdita inutile di energie. La paura in eccesso ci frena, ci blocca, ci impedisce di cogliere le occasioni della vita. Non aver mai paura ci pone in situazioni di pericolo anche estreme, tanto da rischiare la vita.

È associata al Rene, che per la Medicina Tradizionale Cinese è l’organo che fa da serbatoio energetico: se abbiamo bruciato troppo in fretta la nostra energia, consumando Acqua, invecchieremo male e velocemente; se siamo stati moderati e attenti, avremo una vecchiaia lunga e felice, senza eccessivi acciacchi.

Il suo sapore è il salato, come sempre nella giusta misura, perché il niente ed il troppo sono dannosi allo stesso modo.

Il clima che gli si addice è il freddo: la giusta temperatura che non faccia gelare l’Acqua, che teme terribilmente di evaporare per il caldo.

Chi è Acqua è una persona solitaria, tranquilla, che non si cura degli altri, passa e va: sa chi è, conosce il suo valore, non le servono conferme o lodi; si conosce con i suoi pregi e difetti e si ama per come è.

Iscriviti alla mailing list per essere sempre aggiornato su novità e promozioni

Farmacie di turno

Clicca per consultare le farmacie di turno